top of page

PASSIVAZIONE

La passivazione è il trattamento chimico in grado di ripristinare rapidamente il naturale strato di ossido di cromo definito “strato passivato” dell’acciaio inossidabile che si riduce e/o perde completamente in seguito a lavorazioni a caldo, come il trattamento di saldatura. 

L’acciaio inox è infatti progettato per auto-passivarsi naturalmente ma ciò accade solo se la superficie è pulita e incontaminata e se il manufatto è esposto in un ambiente con un’adeguata presenza di ossigeno, condizione che viene a mancare ad esempio all’interno di tubazioni o in reattori chiusi ermeticamente. 

 

Per questi motivi il trattamento chimico di passivazione dell’inox è consigliato per ricreare questo strato protettivo anticorrosivo e privo di contaminazioni che rende l’acciaio inox realmente inossidabile!

La Passivazione viene eseguita in seguita al decapaggio, ovvero dopo la rimozione di ossidi, contaminazioni ferrose e/o di altri metalli e di impurità dal manufatto in acciaio, condizione necessaria affinché il trattamento di passivazione possa ricreare la particolare pellicola protettiva che contraddistingue l’inox. 

bottom of page